F.A.Q.

Domande frequenti

Rispondiamo alle esigenze alimentari in situazioni delicate come l’ospedalizzazione, il ricovero o l’assistenza a domicilio.

Sono garantiti piatti vegetariani?


I menù aziendali di Euroristorazione prevedono ogni giorno pietanze vegetariane e/o vegane, per andare incontro alle diverse esigenze e scelte etiche-religiose.

Come vengono gestite le intolleranze per i dipendenti di una mensa aziendale?


Le eventuali “diete sanitarie” per allergie/intolleranze alimentari vengono predisposte dai nostri dietisti a seguito del ricevimento della richiesta da parte dell’utente, su apposita modulistica messa a disposizione allo scopo, corredata da certificato medico. Gli utenti a dieta speciale sceglieranno il loro pasto dal menù con congruo anticipo e il dietista predisporrà il pasto personalizzato e confezionato in monoporzione, identificato con etichetta nominativa.

Le intolleranze lievi possono invece essere gestite in autonomia, in quanto il nostro menù offre un’ampia gamma di scelte con evidenza degli ingredienti e allergeni.

È possibile testare il vostro servizio di ristorazione aziendale, senza vincoli contrattuali?


Certamente. Offriamo la possibilità di provare il nostro servizio, con una fornitura temporanea di pasti veicolati o con un food test presso i nostri siti produttivi, al fine di consentirVi di testare in prima persona la qualità dei nostri piatti.

Cosa succede con il cibo che viene avanzato nelle mense aziendali?


Nella maggior parte delle nostre gestioni, la preparazione dei pasti avviene su prenotazione, da parte degli utenti, delle specifiche pietanze: questo ci consente di produrre il cibo in funzione delle effettive richieste, senza eccedenze.

Laddove il servizio viene svolto senza prenotazione, le eventuali sovrapproduzioni vengono recuperate, in ottemperanza alle normative igienico-sanitarie vigenti, attivando ad esempio delle convenzioni con Enti benefici, che provvedono a donare le pietanze, integre e correttamente conservate, a persone indigenti.

Siamo un’azienda con pochi dipendenti. Che servizio potete offrire?


Possiamo proporre la fornitura di pasti veicolati, preparati all’interno di un nostro centro cottura e confezionati in monoporzione, che saranno prenotati dal singolo dipendente tramite web o app e consegnati direttamente presso la Vostra Azienda.

Questa soluzione non richiede particolari investimenti per il Cliente né necessità di impiego di personale per la somministrazione.

Contattaci per maggiori informazioni!

Perché mio figlio/a non può portare a casa il cibo che non consuma in mensa?


La legislazione igienico-sanitaria vigente prevede che le pietanze calde debbano essere mantenute a temperature > i 65°C e, quelle fredde < i 10°C fino al momento del consumo, al fine di assicurare la salubrità degli alimenti. La nostra azienda è in grado di garantire il mantenimento delle temperature dei pasti, attraverso l’impiego di attrezzature dedicate presenti nei refettori scolastici, quali: scaldavivande a bagnomaria, contenitori termici elettrici, contenitori termici con piastre refrigeranti, frigoriferi.

Pertanto, le eventuali rimanenze di cibo conservate nello zaino a temperatura ambiente per diverse ore, possono alterare l’alimento e causare problemi alla salute in caso di consumo. Solamente i cibi che non richiedono la conservazione a temperatura controllata, quali pane, frutta, mousse o budino uht, possono essere portati a casa e consumati tranquillamente; ciò contribuirà inoltre a ridurre lo spreco alimentare.

Mio figlio/a è allergico/intollerante a … Cosa devo fare per richiedere una dieta personalizzata?


Per la predisposizione di una dieta speciale per allergia/intolleranza alimentare, è necessario:

– farsi rilasciare un certificato dal medico o dallo specialista, che ne attesti la patologia o l’elenco degli alimenti da escludere;

– compilare il modulo di richiesta dieta sanitaria, appositamente predisposto, reperibile nel portale genitori (sezione documenti) o nel sito del proprio Comune, ove indicare i dati necessari quali: contatti dei genitori, scuola, classe, giorni di presenza in mensa, normativa inerente alla privacy;

– inviare la modulistica sopra indicata via mail all’indirizzo presente nel modulo di richiesta dieta speciale.

Come mai nei menù sono spesso presenti i legumi come secondo piatto e non come contorno?


Le Linee Guida Nazionali e Regionali della Ristorazione Scolastica, in un’ottica di prevenzione di numerose malattie correlate ad una alimentazione scorretta o poco bilanciata, consigliano l’introduzione dei legumi come secondo piatto, con cadenza settimanale, in sostituzione della carne; i legumi, infatti, sono un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e di fibre indispensabili per il buon funzionamento dell’intestino.

Cosa devo fare per richiedere una dieta etico-religiosa?


Per la predisposizione di una dieta etico-religiosa, è necessario:

– compilare il modulo di richiesta dieta etico-religiosa, appositamente predisposto, reperibile nel portale genitori (sezione documenti) o nel sito del proprio Comune, ove indicare i dati necessari quali: alimenti da escludere, contatti dei genitori, scuola, classe, giorni di presenza in mensa, normativa inerente alla privacy;

– inviare il modulo compilato via mail all’indirizzo presente nel modulo di richiesta dieta speciale.