Trasparenza

Whistleblowing

Che cos'è Whistleblowing, come e chi può effettuare una segnalazione e godere delle tutele previste.

SEGNALAZIONE ILLECITI WHISTLEBLOWING

Con il D. Lgs. 24/2023, entrato in vigore il 30 marzo 2023 e avente effetto a partire dal 17 dicembre 2023, si è data attuazione nel nostro ordinamento alla Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.

Tale Decreto ha abrogato e sostituito le precedenti norme in materia,  introducendo molteplici novità che hanno interessato svariati aspetti tra i quali si citano l’oggetto delle violazioni, la platea dei soggetti segnalanti, l’attivazione dei canali di segnalazione e le modalità di utilizzo, il coinvolgimento dell’ANAC e l’estensione delle misure di protezione a persone od enti che affiancano il segnalante.

Euroristorazione S.r.l., già da tempo dotata di un canale di segnalazione interno, ha aggiornato la presente sezione al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni normative e consentire così a tutti gli Stakeholders, sia interni che esterni, di ricevere informazioni chiare e comprensibili in merito alle finalità, al contenuto e alle modalità operative attinenti alle segnalazioni.

Whistleblowing

Istruzioni operative per il segnalante

Fac-simile del modulo di segnalazione

Per maggiori informazioni

Contattaci

Se hai delle domande o vuoi maggiori informazioni, compila il form e contattaci.